Plasson Italia

Libarna e le Giornate Europee dell'Archeologia

14-06-2022

Giornate Europee dell'Archeologia, scoprire l'Italia tramite il suo patrimonio

Per scoprire la ricerca e il patrimonio archeologico il 17, 18 e 19 giugno 2022 si svolgeranno le Giornate Europee dell'Archeologia, coordinate dall'Istituto Nazionale per la Ricerca Archeologica Preventiva (Inrap) e da alcuni anni promosse anche dal Ministero della cultura - Direzione Generale Musei e Direzione Generale Archeologia, belle arti e paesaggio - per sensibilizzare il pubblico sull’importanza del patrimonio archeologico italiano.

 Libarna-e-le-giornate-europee-dellarcheologia

PLASSON guarda al futuro ma non dimentica la storia

Global Presence – Local Commitment è la filosofia di PLASSON, applicata non solo per lo sviluppo e progettazione di prodotti sempre all’avanguardia -nel settore dei raccordi e valvole in materiale plastico per condotte acqua e gas, applicazioni industriali e agricole- ma anche per il benessere dei suoi dipendenti e a sostegno della valorizzazione del territorio che ospita l’azienda. Infatti dal 2015 PLASSON Italia sponsorizza -tra le altre cose- il sito archeologico di Libarna.

Perché PLASSON ha scelto Libarna

PLASSON Italia ha sede a Serravalle Scrivia, in provincia di Alessandria. Un importante nodo stradale tra la pianura padana e il mar Ligure, la via più rapida per collegare Genova e il mare con Milano e Torino. L'arteria, parte dell'Autostrada A7, è ancora oggi indicata con il nome originario di camionale, a indicare la sua funzione soprattutto commerciale. Serravalle, infatti, è da qualche anno conosciuta anche per la presenza dell'outlet più grande d'Europa.

Serravalle, una storia antica

A due chilometri a sud circa dall'abitato di Serravalle, in direzione Genova, sorge l'area archeologica di Libarna, città romana collocata sulla antica via Postumia. Libarna, villaggio fondato dai Liguri Dectunini, raggiunse il massimo splendore quando fu eretta a colonia dai romani nel I secolo d.C.. Il sito fu riscoperto tra il 1820 e il 1825 in occasione della costruzione della "strada regia" Torino-Genova.

L'area archeologica di Libarna

Libarna e il suo territorio offrono al visitatore un ricco ventaglio di iniziative culturali che si svolgono durante tutto l'anno: conferenze, visite guidate a tema, spettacoli e concerti, giornate dedicate alla storia del cibo e del vino (Archeosapori) e in generale a tutto il territorio, ricco di appuntamenti e di eventi di qualità.

Che tu sia appassionato di storia o solo curioso, con la tua famiglia o la tua classe, PLASSON Italia ti invita a scoprire il patrimonio archeologico e la ricerca di Libarna e l'Area Museale con la mostra "Parole di Pietra" che racconta la storia della città romana attraverso i reperti qui custoditi.

Area Archeologica Via Arquata, 63, 15069 Libarna AL 0143 633420 www.libarna.al.it

Area Museale c/o Palazzo Municipale di Via Berthoud, 49 - Serravalle Scrivia (AL) www.scoprilibarna.it

VISITE GUIDATE per scuole e gruppi (prenotazione obbligatoria) Associazione Libarna Arteventi 340 3475144 - 329 6484707 libarna.arteventi@gmail.com

2022 Plasson Italia All Rights Reserved