Giornata Mondiale della Terra: Earth Day

21-04-2022

giornata-mondiale-terra

Giornata Mondiale della Terra – Earth Day

Il 22 aprile si celebra ogni anno l'Earth Day, la Giornata Mondiale della Terra, istituita per sensibilizzare e supportare l'ambiente che ci circonda, salvaguardandolo per le generazioni future. Istituita nel 1970, la manifestazione viene celebrata ogni anno da milioni di persone in tutto il mondo con l'obiettivo di mettere in risalto le problematiche ecologiche più significative e urgenti: dall'inquinamento atmosferico alla deforestazione, dalla crisi climatica alla diminuzione delle risorse idriche. Il prossimo 22 aprile sarà la migliore occasione per "Investire sul nostro pianeta", il tema scelto dalle Nazioni Unite per l'edizione 2022.

È il momento di investire sul cambiamento del clima

Investire tramite il cambiamento del clima, ambientale, aziendale o politico, perché adesso è il momento di preservare e proteggere la nostra salute, le nostre famiglie, i nostri mezzi di sussistenza e insieme investire sul nostro pianeta per un futuro verde e prospero. Imprese, governi e cittadini: tutti sono responsabili e tutti devono aderire per fare la differenza.

Cosa facciamo noi di PLASSON per il clima e per i nostri dipendenti

E noi di PLASSON? Quando ci siamo trasferiti a Serravalle nel 2015, sentivamo di dover entrare a far parte della comunità locale. Abbiamo instaurato buoni rapporti con tutti i principali stakeholder locali (sindaco, Croce Rossa, associazioni culturali, chiesa) per rispondere a tutti gli inviti all'azione che riteniamo valga la pena sostenere.

Così il defibrillatore, pensato per i nostri dipendenti, è a disposizione anche della comunità, da quando l'abbiamo registrato presso la locale Croce Rossa.

Da anni contribuiamo all'acquisto di un automezzo per il trasporto delle persone disabili di Serravalle Scrivia.

Tutti i cartoni in entrata, i pallet e le casse di legno vengono riutilizzati fino a quando possibile e poi raccolti separatamente e inviati al riciclaggio, così come gli imballaggi in plastica e tutti i raccordi e tubi in PE utilizzati nelle scuole di saldatura e per i test di non conformità.

A livello di gruppo, ci stiamo attivando per la Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD), in modo da minimizzare il carbon footprint di ogni prodotto che facciamo.

PLASSON cerca quindi di rendere più verde la terra con i suoi sistemi per Irrigazione, Agricoltura e Giardinaggio, e al tempo stesso di minimizzare il proprio impatto, per lasciare un pianeta migliore ai propri figli e alle nuove generazioni.

Per la Giornata della Terra – Earth Day, tutti per uno uno per tutti, ogni giorno! #InvestInOurPlanet