Collari di presa elettrosaldabili PLASSON

28-05-2024

COLLARI DI PRESA ELETTROSALDABILI PLASSON

per gas combustibile, impianti antincendio, acqua e altri fluidi in pressione. Di seguito i 9 passi per effettuare una corretta saldatura in accordo alle norme vigenti:

Premessa: NON FORARE MAI IL TUBO PRIMA DI SALDARE

collari-di-presa-elettrosaldabili-plasson

      1. Diametro e SDR del tubo. Verificare inoltre che non vi sia una eccessiva ovalizzazione fuori da range consentiti dalla norma.
      2. Marcare l’area da raschiare con l’apposito pennarello PLASSON
      3. Raschiare la superficie del tubo così marcata tramite l’apposito il raschiatore manuale o rotazionale (RAS). L’utilizzo di carte abrasive è vietato
      4. Pulire sempre la porzione di tubo raschiata e l’interno del raccordo con il detergente per PE a listino e asciugare accuratamente con appositi panni senza fi lacci non lasciando residui collari-di-presa-elettrosaldabili-plasson
      5. Bloccare il collare PLASSON sul tubo controllando che la parte interna del collare giunga a toccare la superficie del tubo, come indicato nelle istruzioni di montaggio allegate al prodotto.

        SALDATURA

      6. Collegare i terminali della saldatrice (Monomatic Smart o Polymatic Smart) agli spinotti del raccordo. Terminale rosso/spinotto rosso e terminale nero/spinotto nero o tramite APP.
      7. Controllare che il tempo di saldatura indicato dalla saldatrice sia uguale a quello indicato sul raccordo e premere il tasto START della saldatrice e marcare il tempo di raffreddamento sul collare di presa. Un segnale acustico indica la fine del processo. Dopo il segnale è possibile utilizzare la saldatrice per saldare un altro collare di presa.

        CONTROLLI FINALI

      8. Quando è terminato il tempo di raffreddamento controllare che gli indicatori di fusione siano usciti correttamente e che non vi sia fuoriuscita di materiale fuso tra gli elementi saldati.collari-di-presa-elettrosaldabili-plasson

        FORATURA DELLA PRESA

      9. La foratura della presa deve essere eseguita solo a completo raffreddamento del collare saldato, indipendentemente dal tipo di presa in uso.

Tutti i raccordi PLASSON funzionano a 40 V nominali, se non diversamente specificato.

L’utilizzo di attrezzature PLASSON è garanzia di ulteriore qualità.

Il processo di saldatura elettrofusione, se eseguito con il sistema automatico Smartfuse® PLASSON (saldatrice+raccordi), con attrezzature idonee e con la APP SMARTFUSE permette un migliore controllo del processo stesso e la riduzione degli errori manuali.

PLASSON ACADEMY

Per la realizzazione di impianti a “regola d’arte” (prescritta dal D.M. 37/08), è necessaria un’adeguata formazione tecnica. PLASSON gestisce un centro di formazione (approvato RINA) dove dal 1995 ha formato più di 7000 Saldatori PE in accordo alle norme: UNI 10521 D.M. 16/04/08 D.M. 37/08 UNI 9737.

Scarica il dépliant per eseguire una corretta saldatura in accordo alle norme vigenti: 

collari-elettrosaldabili-plasson