La raschiatura per l'elettrofusione è una pratica obbligatoria durante l'installazione di sistemi di tubazioni polietileniche. Consiste nel rimuovere uno strato sottile di materiale dalla superficie esterna dei tubi in polietilene per garantire una buona adesione durante il processo di elettrofusione e può essere eseguita utilizzando un raschiatore specifico progettato per tubi in polietilene.
Questo strumento ha una lama affilata che viene passata lungo la superficie esterna del tubo per rimuovere lo strato di polietilene cristallizzato. È importante rimuovere completamente lo strato cristallizzato dalla superficie del tubo per effettuare una saldatura a regola d'arte in accordo alle normative vigenti. Inoltre è necessario pulirli accuratamente con un panno pulito e l’apposito prodotto PE Clean prima e dopo la raschiatura per effettuare una saldatura a regola d'arte, sempre in accordo alle normative vigenti.
È obbligatorio che l'operazione di raschiatura e pulizia venga eseguita con attenzione e precisione per assicurare una corretta preparazione per effettuare una saldatura per l'elettrofusione.
L'elettrofusione è un processo, a cui partecipano diversi elementi: il saldatore (possibilmente qualificato), la macchina saldatrice, il tubo e il raccordo, oltre alle attrezzature necessarie per l'installazione, come allineatore, raschiatore e detergente PE. Questo processo può a volte avere delle imperfezioni e quindi risultare non conforme o errato: di solito, viene data la colpa al raccordo, ma nel 99,9% dei casi, dalla nostra pluridecennale esperienza, si tratta invece di errori nell'esecuzione del processo stesso, come mancata raschiatura, mancato allineamento, tubo ovalizzato ecc.
Presentiamo di seguito una galleria degli errori di processo più frequenti che abbiamo incontrato.
L'ufficio tecnico PLASSON (+39 0143 609930 - tecnico@plasson.it) o il vostro Responsabile di Zona sono sempre a disposizione per approfondire questi argomenti e chiarire ogni dubbio in merito.