BiancoeNero PLASSON

15-06-2023

BiancoeNero PLASSON: il raccordo a compressione che non perde mai

I raccordi a compressione nel settore idraulico sono utilizzati per unire condotte in polietilene. Questi raccordi sono progettati per creare una connessione tra i tubi senza l'uso di raccordi metallici o attrezzature speciali. La loro caratteristica principale è quella di garantire una connessione veloce, efficace e ripetibile, consentendo una continuità idraulica affidabile. I raccordi a compressione sono costituiti da una ghiera di serraggio, un anello di aggraffaggio e un O-Ring di tenuta. L’ installazione prevede l'inserimento del tubo nel raccordo, mentre la ghiera si serra sul corpo del raccordo, insistendo sull'anello di aggraffaggio che garantisce la tenuta meccanica. Questi raccordi sono ampiamente utilizzati in applicazioni idrauliche, come sistemi di irrigazione, impianti di approvvigionamento idrico e reti di distribuzione. Offrono una soluzione pratica e affidabile per l'unione dei tubi, consentendo un'installazione rapida e semplice.

I raccordi a compressione si suddividono in due famiglie

1° Famiglia: tenuta idraulica indipendente dalla tenuta meccanica

A questa famiglia appartengono i raccordi PLASSON noti per la loro caratteristica di avere una tenuta idraulica separata dalla tenuta meccanica. Ciò significa che la tenuta idraulica, che evita le perdite di liquido, è garantita da una guarnizione interna, mentre la tenuta meccanica, che fornisce una connessione solida e resistente tra i tubi, è ottenuta tramite una ghiera di serraggio, e sono indipendenti l'una dall'altra. Questo design offre diversi vantaggi: innanzitutto, consente una maggiore affidabilità nella tenuta idraulica, poiché la guarnizione interna è responsabile esclusivamente di questa funzione, senza subire le sollecitazioni meccaniche. Inoltre, la tenuta meccanica esterna garantisce una connessione stabile e sicura tra i tubi, resistendo a sollecitazioni, come la pressione del fluido o eventuali movimenti o vibrazioni. Grazie al loro design e alla qualità costruttiva, i raccordi PLASSON sono ampiamente apprezzati per la loro facilità di installazione e la capacità di adattarsi a una varietà di condizioni di lavoro.

BiancoeNero PLASSON

2°Famiglia: la tenuta idraulica dipende dalla forza di serraggio della ghiera

A questa famiglia appartengono tutti gli altri raccordi diversi da PLASSON.

BiancoeNero PLASSON

NB questi disegni si riferiscono ai raccordi PLASSON

 BiancoeNero PLASSON

Differenze tra BiancoeNero e tutti gli altri raccordi in commercio

L’efficienza della tenuta idraulica è direttamente proporzionale all’ampiezza della superficie di contatto che si crea tra l’anello toroidale (O-Ring) e la relativa sede. Il sistema di tenuta di tutti gli altri raccordi impedisce all’O-Ring di adattarsi alle condizioni della linea, inoltre esso perderà precocemente le sue caratteristiche fisiche, in quanto soggetto a costante compressione.

PLASSON realizza la sede della guarnizione tramite lavorazione meccanica successiva allo stampaggio, al fine di assicurare la più alta affidabilità della giunzione nel tempo.

 BiancoeNero PLASSON

I vantaggi dei raccordi a compressione BiancoeNero di PLASSON

  • Sistema di Tenuta PLASSON
  • Facilità di posa
  • Affidabilità nel tempo
  • Durata (assenza di corrosione)
  • Ampia gamma di figure disponibili fino al diametro 125 mm (160mm a richiesta)

Seguici su Youtube e guarda il nostro webinar per sapere tutto, ma proprio tutto, sul raccordo a compressione più amato dagli idraulici italiani!