Installazione gomito orientabile 0-24°

27-04-2023

Installazione gomito orientabile 0-24°

Per la corretta installazione del Gomito Orientabile 0-24°, famiglia 4947C, di PLASSON bisogna sempre rispettare una precisa procedura per effettuare la saldatura di questo particolare raccordo, in funzione delle diverse situazioni in cui può essere applicato e nello specifico, nell’ipotesi in cui lo stesso venga utilizzato in caso di rottura di una tubazione interrata.

 gomito-orientabile-0-24

Quando utilizzare il gomito orientabile PLASSON?

In caso si verifichi la rottura di una tubazione è possibile ricorrere all’utilizzo di normali manicotti elettrosaldabili, oppure, nel caso in cui la tubazione presenti delle tensioni, al fine di facilitare le operazioni di inserimento nella linea del manicotto di riparazione, è bene ricorrere all’utilizzo del Gomito Orientabile, soprattutto se si sta operando su grandi diametri.

 installazione-gomito-orientabile-0-24

Procedura di installazione del gomito orientabile 0-24°

fasi operative

1) Interrompere il flusso dell’acqua o del gas con idonei sistemi di intercettazione, in caso di gas procedere alla messa in sicurezza della linea utilizzando sistemi di intercettazione del gas idonei alla pressione della linea (es. palloni otturatori in bassa pressione o schiacciatubi in media pressione).

2) Il primo taglio genererà un disassamento tra i due tubi dovuto alle tensioni presenti sulla condotta in PE durante le operazioni di posa, per tale motivi è necessario utilizzare il Gomito Orientabile 0-24°.

installazione-gomito-orientabile-0-24

3) Procedere eliminando la parte di tubazione danneggiata, misurando con precisione la lunghezza del tratto di tubo eliminato (X), che comunque non dovrà avere lunghezza inferiore a 3 x L1(profondità di inserimento) + 5 cm.

4) Tagliare ulteriormente un pezzo della tubazione (A o B), recuperando spazio di movimento, di lunghezza pari a L - (L1 x 2) (vedere scheda tecnica), che verrà sostituita dal doppio snodo. Infine recuperare uno spezzone di tubo nuovo, avente lunghezza pari alla misura X del tratto di tubo precedentemente eliminato.

installazione-gomito-orientabile-0-24

5) Preparare le superfici dei tubi/raccordi per la saldatura effettuando le operazioni preliminari previste dalla norma UNI 10521. Inserire lo spezzone di tubo precedentemente tagliato (lunghezza minima 3xL1+5 cm) nel Gomito Orientabile e inserire la bocca libera del raccordo in una delle due estremità delle tubazioni (es. B), assicurandosi di arrivare bene a battuta.

installazione-gomito-orientabile-0-24

6) Trasformare il Manicotto Elettrosaldabile in un Manicotto di Riparazione, rimuovendo i fermi di battuta, ed inserirlo nello spezzone di tubo collegato al Gomito Orientabile. Segnare sullo spezzone di tubo e sul tubo A la profondità di inserimento del Manicotto stesso.

 installazione-gomito-orientabile-0-24

7) Far scorrere il Manicotto di Riparazione in modo da raggiungere la profondità di inserimento corretta ed eseguirne la relativa saldatura. Successivamente, eseguire la saldatura del Gomito Orientabile.

installazione-gomito-orientabile-0-24