L'importanza dell'irrigazione per contrastare la siccitĂ 

15-05-2023

L'Importanza dell'irrigazione per contrastare la siccità

irrigazione-a-goccia-per-contrastare-la-siccita

In Italia, l'emergenza siccità è un problema sempre più presente, soprattutto nelle regioni del sud e delle isole, ma anche in altre parti del paese. La mancanza di pioggia e la riduzione delle risorse idriche disponibili hanno causato una grave crisi idrica, che ha portato a restrizioni nell'uso dell'acqua e alla diminuzione delle produzioni agricole. Il cambiamento climatico e la mancanza di infrastrutture adeguate per la raccolta e la distribuzione dell'acqua sono alcune delle cause principali.

La situazione è particolarmente critica per l'agricoltura, che dipende fortemente dalle risorse idriche disponibili per la produzione di cibo e di altri prodotti agricoli.

Per affrontare l'emergenza e ottimizzare le risorse, il governo italiano sta promuovendo l'adozione di pratiche di gestione sostenibili delle risorse idriche, l'implementazione di infrastrutture per la raccolta e la distribuzione dell'acqua, la promozione di tecniche di irrigazione efficienti come l'irrigazione a goccia e la sensibilizzazione del pubblico sull'importanza di risparmiare acqua.

Ottimizzare le risorse idriche con l’irrigazione a goccia e le ali gocciolanti

L'irrigazione a goccia (o a gocciolamento) è un metodo di irrigazione molto efficace per ottimizzare le risorse idriche, garantendo una distribuzione uniforme e mirata dell'acqua alle piante, riducendo lo spreco di acqua e risparmiando tempo e fatica nell'irrigazione manuale. Le ali gocciolanti sono un tipo di tubo utilizzato nell'irrigazione a goccia per distribuire l'acqua alle piante. Sono costituiti da un tubo poroso che permette all'acqua di fuoriuscire lentamente e gradualmente, riducendo il rischio di spreco di acqua e consentendo di irrigare le piante in modo più efficiente.

Raccordi a compressione ECOFIT di PLASSON per l’irrigazione

I raccordi ECOFIT sono progettati per garantire una connessione ermetica e resistente tra i tubi, riducendo al minimo il rischio di perdite d'acqua soprattutto se installati correttamente. ECOFIT è una gamma di raccordi progettata da PLASSON specificamente per applicazione in ambito agricoltura e irrigazione. Leggeri, compatti, facile da installare, permettono di far arrivare la qualità PLASSON nel vostro impianto irriguo.

  • semplice da usare
  • facilmente riutilizzabile
  • antigelo
  • resistente ai raggi UV
  • resistente agli impatti
  • leggero e compatto
  • qualità PLASSON

ISTRUZIONI DI MONTAGGIO dei raccordi a compressione ECOFIT di PLASSON 

RACCORDI DIAMETRO 16 ÷ 63 MM

irrigazione-a-goccia-per-contrastare-la-siccita

  1. TAGLIARE il tubo in squadra, smussare e rimuovere le eventuali sbavature. Svitare la ghiera fino all’ultimo filetto.
  2. INSERIRE il tubo ruotando leggermente il raccordo*, passare l'anello di aggraffaggio e l’O-Ring fino ad arrivare a battuta; il tubo deve essere spinto con forza dopo il primo arresto.
  3. AVVITARE la ghiera con forza; utilizzare una chiave PLASSON o similare, a partire dal d. 40 mm. <image[5].png> * Lubrificare e smussare l'estremità del tubo ne faciliterà l'inserimento nel raccordo (utilizzare un lubrificante siliconico).
RACCORDI DIAMETRO 75 ÷ 110 MM

irrigazione-a-goccia-per-contrastare-la-siccita

  1. TAGLIARE il tubo in squadra e rimuovere le eventuali sbavature. Svitare la ghiera fino a che siano visibili 3/4 filetti, lasciare la ghiera sul raccordo e inserire il tubo.
  2. INSERIRE il tubo fino a raggiungere la battuta interna del raccordo.
  3. AVVITARE la ghiera con forza, utilizzando due chiavi PLASSON o similari. <image[11].png>

Grazie ai raccordi a compressione PLASSON il vostro impianto non perde veramente mai!