Il sistema Smartfuse® PLASSON rappresenta la tecnologia ideale per la realizzazione di condotte per il trasporto del gas e di altri fluidi in pressione, trasformando quel che di norma è il punto debole dell’impianto, la giunzione, in un punto di forza dell'impianto stesso.
Il sistema Smartfuse è costituito dalle Saldatrici PLASSON (Monomatic, Polymatic e Polycode) e dai raccordi PLASSON: ogni raccordo PLASSON ha inserito negli spinotti un resistore, che indica alle Saldatrici PLASSON il tipo di raccordo (manicotto, gomito, tee ecc) e DIMENSIONE del raccordo, e quindi mette in grado le saldatrici stesse di erogare corrente per il tempo di saldatura perfetto per QUEL raccordo.
A differenza dei sistemi concorrenti, col Sistema Smartfuse il tempo di saldatura non varia al variare della temperatura ambientale.
Un ulteriore vantaggio del sistema Smartfuse PLASSON, è il monitoraggio dinamico della corrente:in caso di cortocircuito (dovuto a mancato inserimento a battuta del tubo nel raccordo o di taglio non ortogonale del tubo stesso..), il sistema PLASSON *interrompe* il processo di saldatura, prevenendo possibili danni.
In definitva, il sistema Smartfuse® PLASSON: