Plasson Italia

Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro

27-04-2022

Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro

Il 28 aprile si celebra ogni anno la Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro, per promuovere la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali a livello globale. Si tratta di una campagna di sensibilizzazione volta a focalizzare l'attenzione internazionale sull'entità del problema e su come la promozione può aiutare a ridurre il numero di decessi e infortuni sul lavoro.

sicurezza-salute-lavoro

Agire insieme per costruire una cultura positiva della sicurezza e della salute

Nel 2003, l'Organizzazione internazionale del lavoro (OIL), ha iniziato a celebrare la Giornata mondiale per sottolineare l'importanza della prevenzione degli infortuni e delle malattie sul lavoro, sfruttando i tradizionali punti di forza del tripartitismo e del dialogo sociale di OIL.

Durante tutta la pandemia di COVID-19, si è visto che disporre di un solido sistema di SSL (Sicurezza e Salute sul Lavoro), che includa una partecipazione significativa di governi, datori di lavoro, lavoratori, attori della salute pubblica e tutte le parti interessate a livello nazionale e aziendale, è stato fondamentale per proteggere gli ambienti di lavoro per salvaguardare la sicurezza e la salute dei lavoratori.

Attraverso un dialogo sociale efficace, i governi e le parti sociali partecipano attivamente a tutte le fasi dei processi decisionali in materia di SSL. Inoltre il dialogo contribuisce a migliorare le politiche e le strategie ma è anche essenziale per rafforzare la titolarità e l'impegno, aprendo la strada alla loro rapida ed efficace attuazione.

Il diritto a un ambiente di lavoro sano e sicuro è valorizzato se promosso sia dal management sia dai lavoratori. Una cultura positiva in materia si deve basare sull'inclusione, attraverso il coinvolgimento significativo di tutte le parti nel miglioramento continuo della sicurezza e della salute. Inoltre i lavoratori si devono sentire a proprio agio nel sollevare preoccupazioni sui possibili rischi o pericoli e la direzione deve essere proattiva nel collaborare con i lavoratori per trovare soluzioni appropriate, efficaci e sostenibili. Ciò richiede una comunicazione aperta e un dialogo basati sulla fiducia e sul rispetto reciproci.

Gli elementi imprescindibili della Politica per la SSL devono essere:

  • Impegno dell’Alta Direzione a fornire condizioni di lavoro sicure e salubri
  • Riferimento per fissare gli obiettivi per la SSL
  • Impegno a soddisfare i requisiti legali e gli altri requisiti
  • Impegno ad eliminare i pericoli e a ridurre i rischi
  • Impegno per il miglioramento continuo
  • Impegno per la consultazione e la partecipazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti
  • Ognuno di noi ha la responsabilità di fermare le morti e gli infortuni sul lavoro.

Per questo PLASSON ha redatto un Codice Etico che, rispetto alla politica SSL, prevede due punti fondamentali:

  1. TUTELA DELLA PERSONA: PLASSON Italia assicura ai propri dipendenti e collaboratori pari opportunità, condizioni di lavoro eque, rispetto della dignità personale e valorizzazione delle capacità professionali, favorendo un ambiente di lavoro dove le relazioni tra le persone si svolgono su una base di rispetto, correttezza e collaborazione.
  2. TUTELA DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA: PLASSON Italia promuove la cultura della salute e sicurezza sul luogo di lavoro, confermando il massimo impegno nel garantire tale cultura nelle proprie strutture. PLASSON Italia, considerando le risorse umane come il più importante patrimonio aziendale, è impegnata a realizzare e mantenere ambienti e postazioni di lavoro sicuri e confortevoli per ogni dipendente. Nel rigoroso rispetto della normativa antinfortunistica vigente, PLASSON Italia opera per prevenire gli infortuni e le malattie professionali, adottando sistemi per la gestione della sicurezza focalizzati sulla prevenzione Questi punti vedono anche applicazioni pratiche come l'acquisto e utilizzo di macchinari sicuri, la manutenzione preventiva programmata, visite mediche regolari per tutti i dipendenti, assicurazione medica, corsi di guida sicura per il personale con auto aziendale, defibrillatore e formazione del personale per il suo utilizzo (è anche a disposizione per la Croce Rossa locale), corsi antincendio e primo soccorso...

Mentre continuiamo a vivere una crisi sanitaria globale, e affrontiamo i continui rischi per la SSL nel mondo del lavoro, dobbiamo continuare a muoverci verso la costruzione di una forte cultura della sicurezza e della salute a tutti i livelli.

2022 Plasson Italia All Rights Reserved