Selle a tronchetto

19-07-2023

Selle a tronchetto

PLASSON ha creato una nuova serie di Selle a Tronchetto (cod. famiglia 4958X) con derivazione 110 mm, a oggi disponibili nei diametri dal 125 al 250 (pag. 76 Listino 2023), che si differenziano dal modello standard di Collare a Tronchetto (fam. 49580) per via di un nuovo sistema di posizionamento, realizzato grazie a tiranti in acciaio rivestiti in plastica rossa.

 Collare di presa a tronchetto

Foto 1 - Sella di Presa a Tronchetto derivazione 110 mm

Particolarità tecniche delle Selle di presa a tronchetto

Geometria

Come si evince dal disegno tecnico sotto riportato, questa tipologia di selle si avvicina molto alla geometria delle Selle Grandi Diametri, con un’unica differenza: sono già dotate di posizionatore. Inoltre le stesse, a differenza dei “classici” 49580, non sono forate e nella versione attualmente a magazzino è stato rimosso il test-tube d. 16 mm, inizialmente presente da stampo PLASSON.

Collare di presa a tronchettoCollare di presa a tronchetto

Sistema di posizionamento delle Selle a Tronchetto

Come si evince dalla Foto 1, il sistema di posizionamento è realizzato tramite una serie di tiranti in acciaio protetti dalla corrosione grazie a un rivestimento in plastica rossa. La forza di serraggio da applicare alla sella è sviluppata tramite un unico bullone a testa cava esagonale (misura 6 mm) posto al centro di due cilindri metallici a cui fanno capo tutti i tiranti.

Collare di presa a tronchetto

Istruzioni per installazione delle Selle di presa a tronchetto

Le istruzioni per una corretta installazione, inserite da PLASSON all’interno di ogni singolo articolo, indicano la necessità di utilizzare una chiave esagonale (a brugola) di lunghezza compresa tra 12 e 18 cm per poter garantire lo sviluppo della corretta forza di serraggio, le prescrizioni in questo caso sono di “stringere a fondo, manualmente”.

Collari di presa a tronchetto

 

La coppia massima da applicare è di circa 45 Nm. Questa sforzo di coppia si raggiunge utilizzando una chiave esagonale lunga 18 cm e applicando una forza manuale di 250 Newton, pari a 25 Kgf (Kg forza). L’uso di un trapano per effettuare l’operazione di serraggio del bullone non è consentita, in quanto non si riuscirebbe a percepire se è stata applicata la corretta forza di serraggio. Le istruzioni di montaggio allegate sono relative al collare provvisto di test-tube d. 16 mm, non presente per le selle presenti sul mercato italiano.

Caratteristiche elettriche delle Selle di presa a tronchetto

I raccordi sono dotati di sistema di riconoscimento automatico Smart-Fuse, la tensione è pari a 40 V per tutte le dimensioni, questi i tempi di saldatura:

selle a tronchetto

Foratura delle Selle di presa a tronchetto

Le istruzioni di montaggio allegate sono relative alle selle provviste di test-tube d. 16 mm. Vista la difficoltà di reperire sul mercato un attrezzo specifico per poter procedere alla rimozione di questo elemento, come riportato attualmente nelle istruzioni, abbiamo deciso, seguito OK di PLASSON, di rimuoverlo internamente.

collare di presa a tronchettoCollare di presa a tronchetto

Pertanto le operazioni, di cui ai punti 5-6 delle istruzioni allegate, non vanno effettuate. L’operazione di foratura (7) può essere eseguita, come solito, una volta passato 3 volte il tempo di raffreddamento. Per la foratura di questa tipologia di selle è necessario dotarsi di apposita fresa a tazza, avente idonea profondità di foratura (min. 10 cm) e diametro (passaggio totale con fresa d. ext 89 mm), tale da permettere la foratura del tubo unitamente al sovraspessore dato dal corpo centrale del collare (pari a circa 1,5 cm). La fresa a tazza dovrà inoltre essere dotata di una punta di centraggio in grado di trattenere il fondello in PE, evitando che cada nella condotta. Vista la presenza della spire elettrica nella zona della derivazione, la foratura delle selle, preliminare alla saldatura, è assolutamente vietata.

Collari di presa a tronchetto

CONCLUSIONI

Le selle di presa a tronchetto rispecchiano la qualità del marchio PLASSON. La parte di sella in appoggio sul tubo è molto ampia e il sistema di posizionamento a tiranti garantisce che si sviluppi una pressione di saldatura uniforme al fine di garantire una saldatura il più sicura possibile.